Presentazione libro Enrico Varriale

Roma, 30 marzo 2010

20.04.2010 | Eventi

Presentazione libro Enrico Varriale

IL GIORNALISTA - Enrico Varriale (Napoli, 22 gennaio 1960) è un giornalista e conduttore televisivo. Diventa giornalista professionista nel 1985, alternando lo studio universitario al lavoro di redattore presso Il Mattino. Nel 1986 approda alla sede RAI di Napoli collaborando con il Tg regionale, dopo una lunga gavetta presso testate e televisioni locali. Nel 1989 passa alla redazione RAI di Roma e viene assunto dal Tg3 dove lavora nella redazione sportiva diretta da Aldo Biscardi, che lo promuoverà come inviato di punta a “Il Processo del Lunedì”. Da metà anni novanta diventa inviato speciale al seguito della nazionale italiana di calcio, che accompagnerà in quattro campionati del mondo e a due campionati europei. Dal 1994 passa al Tgs, attuale Rai Sport, e partecipa a programmi come 90° minuto e la Domenica Sportiva in onda su Rai Due. Attualmente conduce Stadio Sprint, sempre su Rai Due.

IL LIBRO - Oltre la linea bianca i protagonisti del pallone sono più autentici. Allenatori, arbitri, giocatori e giornalisti del mondo calcistico: nessuno sfugge allo sguardo sfrontato di Enrico Varriale. Giornalista sportivo di punta della Rai che ha conosciuto miserie e nobiltà dello sport più amato, nel suo libro racconta gli uomini del calcio: Lippi, Cannavaro, Collina, Maradona, Biscardi, e chiunque si sia trovato sul cammino, professionale o privato, del conduttore di Stadio Sprint, dandone un profilo inedito, oltre la linea bianca.Il  giornalista analizza anche il fenomeno calcistico oltre il campo da gioco, affrontando il conflitto Rai - Sky oggi ampiamente discusso,  regala anticipazioni sui mondiali 2010, ripercorre esperienze, incontri, scontri, successi e sconfitte, consegnando al lettore (che  sia tifoso o meno) una nuova chiave di lettura del “pallone”. 

Enrico Varriale ha festeggiato la promozione del suo libro insieme a tanti amici del mondo dello spettacolo, della televisione, del cinema e dello sport. Tra i personaggi che sono intervenuti Claudio Ranieri, allenatore dell'AS Roma Calcio, Antonello Valentini, Dir. Generale FIGC, Giampaolo Montali Dirigente AS Roma, Enrico Silvestrin attore, Giuseppe Schisano attore, Francesco Apolloni attore, Denny Mendez ex Miss Italia, Guillermo Mariotto stilista, Gaia Bermani Amaral attrice, Benedetta Valanzano attrice reduce dal successo di “Ballando con le stelle”, Chiara Mastalli attrice protagonista de “I Liceali 2”, i tre fratelli Marconi campioni di tuffi della nazionale, Janet de Nardis attrice e conduttrice, Fanny Cadeo conduttrice, Serena Bonanno attrice, Paola Ferrari, Attilio Romita e Donatella Scarnati, giornalisti RAI.