Enrico Varriale a Bordocampo

Il calcio oltre la linea bianca

20.04.2010 | Editoria


Oltre la linea bianca i protagonisti del pallone sono più autentici.

Allenatori, arbitri, giocatori e giornalisti del mondo calcistico: nessuno sfugge allo sguardo sfrontato di Enrico Varriale. Giornalista sportivo di punta della Rai che ha conosciuto miserie e nobiltà dello sport più amato, nel suo libro racconta gli uomini del calcio: Lippi, Cannavaro, Collina, Maradona, Biscardi, e chiunque si sia trovato sul cammino, professionale o privato, del conduttore di Stadio Sprint, dandone un profilo inedito, oltre la linea bianca.

Il giornalista analizza anche il fenomeno calcistico oltre il campo da gioco, affrontando il conflitto Rai-Sky oggi ampiamente discusso, regala anticipazioni sui mondiali 2010, ripercorre esperienze, incontri, scontri, successi e sconfitte, consegnando al lettore (che sia tifoso o meno) una nuova chiave di lettura del “pallone”.

Marcello Lippi nella sua prefazione scrive: “…Quando arrivai alla guida della Nazionale Varriale mi raccontò che il mio primo presidente al Pontedera Edilio Pellinacci aveva profetizzato per me la conquista di un doppio titolo mondiale. Come sappiamo, la prima parte della previsione l’ha azzeccata. Sognare che si avveri anche la seconda non costa nulla e sarebbe fantastico per me, per i giocatori, per i giornalisti come Enrico Varriale e soprattutto per milioni di tifosi della nazionale simbolo di un paese che di una vittoria così straordinaria avrebbe bisogno.”