IRFE "dalla Russia con amore"

23.04.2012 | Comunicazione Aziendale

IRFE  "dalla Russia con amore"


DALLA RUSSIA CON AMORE..


IRFE è una delle più antiche Case di moda, fondata a Parigi nel 1924 e porta il nome dei suoi leggendari fondatori, la principessa Irina Romanova ed il principe Feliks Jusupov. Dopo aver girato il mondo, i principi si stabilirono a Parigi per dar vita ad un’azienda che potesse da una parte dare a Felix l’opportunità di sfruttare il suo talento di pittore e a Irina di trovarne un uso più “pratico”. Così nacque il progetto della maison, che faceva concorrenza alle più prestigiose case di moda del suo tempo.
Da mero progetto privato dei Jusupov l’atelier IRFE divenne in breve tempo l’arbitro delle mode degli “impetuosi anni 20”. Il successo internazionale che riscuotevano i vestiti raffinati da cocktail, l’abbigliamento di tutti giorni sempre elegante e moderno, i costumi sportivi, che erano d’avanguardia in quel periodo, resero la casa di moda celeberrima tra le ricche donne del tempo. Da quel momento in poi per Feliks e Irina iniziò un periodo d’oro, culminato con la produzione del profumo che prendeva il nome della stessa casa di moda, IRFE. Si decise di proporre quattro distinte profumazioni: uno per donne  bionde, uno per le brune, un terzo per le donne dai capelli rossi ed un quarto per le donne dai capelli canuti. La produzione dei profumi ebbe un successo enorme e segnò il trionfo definitivo della maison. I capolavori IRFE, creati dalla sapiente mano della principessa dal sangue reale, raffinatissimi e ben proposti dalla principessa Irina stessa, divennero parte integrante della vita dell’aristocrazia dell’Europa e dell’America del tempo.
Dopo più di 80 anni di silenzio la Casa di moda IRFE riapre i battenti, nell’edificio di via Fobour Saint Onore. Il merito della rinascita dello storico marchio va alla nuova art director Olga Sorokina; la sua idea di far rinascere il marchio è stata supportata dall’ereditiera della famiglia Jusupov, la Signora Xenia Sfiri, diventata poi contessa Sheremetiev. In base all’esperienza accumulata come modella, Olga cerca di offrire alle donne di oggi e di domani un abbigliamento che incarni non solo il lusso ma anche l’audace spirito del tempo attuale, riportando alla casa IRFE la sua visione di moda, la sua interpretazione e il suo innegabile stile, conservando però quell’approccio creativo proprio di Feliks e la conoscenza dell’alta società della principessa Irina.
Le collezioni della Casa di mode IRFE sono presenti in più di 85 negozi in 23 paesi del mondo. 

FONDATORI DELLA CASA DI MODE IRFE

Il Principe Feliks Jusupov nacque il 24 marzo del 1887 a San Pietroburgo. Nel 1908 dopo la morte a duello di suo fratello, Feliks divenne l’unico erede della stirpe Jusupov. Da bambino amava appassionatamente tutto ciò che riguardava l’Oriente, adorava il teatro e aveva la possibilità di indossare sempre gli abiti più lussuosi e ricercati. Negli anni 1909-1910 Feliks Jusupov studiò in Inghilterra, all’Università di Oxford e fondò l’Associazione Russa della stessa Università. Si sposò il 22 febbraio 1914 con la principessa Irina Aleksandrovna Romanova, figlia del Granduca Aleksandr Mikhailovich e della Granduchessa Ksenia Aleksandrovna, nipote di Nikolai II. Feliks Jusupov e Irina Romanova ricevettero il consenso al matrimonio dall’Imperatore Nikolai II e dall’Imperatrice Maria Fedorovna. La figlia di Feliks e Irina, Irina Jusupova (in matrimonio - Sheremetieva) nacque il 21 marzo 1915.

La principessa Irina Romanova
nacque il 3 luglio 1895 a Petergof nella famiglia del Granduca Aleksandr Mikhailovich e la Granduchessa Ksenia Aleksandrovna, sorella di Nikolai II. L’infanzia trascorse a Gatcina vicino a San Pietroburgo con il controllo costante della madre e della nonna, che dalla prima infanzia coltivarono la sua educazione aristocratica e la dignità del portamento, caratteristiche riconosciute in tutti i Romanov.
Nel 1924 dopo esser tornato dagli Stati Uniti con la consorte, Feliks Jusupov decise con degli amici , anch’essi immigranti, di avviare la propria Casa di moda.
Durante l’anno 1925 Irina Romanova partecipò a molte delle riprese fotografiche realizzate per la promozione del marchio, indossando essa stessa i vestiti creati dalla Maison IRFE. Fu riconosciuta come una della più belle donne dell’epoca, come esempio dell’eleganza e del buon gusto.
Nel 1931 la Casa di moda IRFE venne chiusa, insieme a tutte le sue filiali, resistette solo la produzione dei profumi, che si vendettero sino alla fine degli anni ‘70.
Nel 1938 l’unica figlia di Feliks e Irina Jusupov, Irina, si sposò con il conte Nikolaj Sheremetiev.
La Contessa Ksenia Sheremetieva-Sfiri, figlia di Irina e Nikolaj Shereetiev, nipote di Feliks e Irina Jusupov, nacque ad Atene nel 1942. Accettò entusiasta la proposta di Olga Sorokina del rilancio del marchio, entrando anch’essa a pieno titolo nell’asset aziendale, tra i soci fondatori della Maison IRFE.
 
ART DIRECTOR 
 
Olga Sorokina è il nuovo art director della casa di moda IRFE, che ha riaperto le porte dopo ben 80 anni di silenzio.
La conoscenza di Olga con la nipote dei Jusupov Ksenia Sheremetieva-Sfiri è stato il momento di svolta che ha permesso questa rinascita; l’incontro provvidenziale ha avuto luogo nel 2006 ed è stato il punto di ripartenza della storia della Maison. Olga ha proposto a Ksenia di far rinascere la Casa di moda e così IRFE ha avuto non solo una nuova proprietaria, ma anche un’eclettica art director. La retrospettiva delle creazioni della grande Maison di moda per commemorarne la rinascita ha avuto luogo a giugno del 2007 a Palais de Tokyo a Parigi, così è cominciata la nuova storia creativa della Maison. 
Olga è stata fondamentale per la Maison di Moda IRFE, in lei si sono riunite tutte le tracce che avevano reso celebre la Maison e i suoi fondatori: l’eleganza e la raffinatezza del gusto, uniti al perfetto senso del buon taglio sartoriale, che tanto bene rispecchiavano lo spirito del tempo.
Il successo folgorante prima e il tragico destino della Maison IRFE poi, la sconvolgente storia d’amore dei membri della famiglia reale sullo sfondo dei terrificanti avvenimenti in Russia.. sono questi gli elementi che hanno affascinato e allo stesso tempo appassionato Olga, dandole lo spunto per intraprendere questa strada.
“Per dare una nuova pagina alla storia della Maison IRFE, devo guardare avanti e non solo indietro”, - dice Olga Sorokina – che continua: ”Quando ho cominciato a preparare la collezione dopo ‘80 anni di silenzio, ho proposto ai miei collaboratori l’idea di far come se la Maison non avesse mai smesso di lavorare in tutti questi anni”.
Tutto ciò che Olga realizza mira a rappresentare il guardaroba della donna moderna, che le permetta di esprimere il suo stile senza alcuna limitazione. Ed è per questo che le collezioni sono pensate in modo tale da dare la possibilità di realizzare varie combinazioni, i singoli pezzi si complementano e questo aiuta la donna di oggi a creare un suo stile unico, rompendo le regole, se lo desidera.